27 commenti su “L’ECLISSI SOLARE

  1. Ciao!
    Grazie per il consiglio. Io sono rimasta molto scioccata dall’apatia delle persone in generale. (Ho 150 colleghi, un grosso campione direi). Pochi davvero interessati o che non ti guardano con aria assente quando gli ricordi il fenomeno odierno. Mi sembrano tante marionette. bah….

    Mi piace

  2. Volevo fare un post sulle eclissi- nell’occasione di questa ecllisse, parlare delle eclissi. Comprese quelle di altri pianeti (come il passaggio di Venere sul Sole) o su altri pianeti, come le vicendevoli eclissi delle lune di Giove. Il lavoro, purtroppo, non me ne ha dato il tempo. Non e’e scluso che lo faccia, “ad eclisse avvenuta”, sempre che me trpvo il tempo.

    Io per vedere questa eclisse.. ho rischiato, guardandola per pochissimi secondi. Ho accostato la mano destra agli occhi, e guardato “fra le dita” ho pototo comunque vedere il disco della luna che cporiva il Sole per meta’- in Sardegna si parlava inifatti di una eclisse dal 51,4% a Cagliari e del 54% a Sassari-; ed il Sole che..”assumeva la forma della Luna” :lol:, sai, la falce… 🙂 Come sai, le eclissi sono un fenomeno molto comune-avvengono tutte, di Sole e di Luna, in poco piu’ di 18 anni, il ciclo di Saros-; ma vederne una bella, nella tua zona, e’ raro. La prossima, totale per noi, sara’ nel 2081. Ciao Silvia 🙂

    Marghian

    Mi piace

  3. Buona Primavera cara Silvia!
    Ieri ho visto il sole ad occhio nudo. Era pallido…nascosto tra le nuvole. Di lui era rimasto uno spicchio lucente…sembrava la luna di notte. La luna invece..come un’oscuro disco nero, lo copriva quasi del tutto! Che strano era il cielo ieri!

    Nives

    Mi piace

    • da me c’era il sole e l’ho visto poco….ma da noi il cielo si è oscurato appena, se non si guardava attentamente nemmeno ci se ne accorgeva dell’eclissi….

      Mi piace

    • “Che strano era il cielo ieri”. Immaginate quanto appariva strano a chi guardava una eclisse secoli fa quando non si sapeva nulla, ne’ di cosa e’ fatto il Sole, ne’ come fosse, o cosa fosse, la Luna. Immaginate lo stupore, e la paura degli antichi. terribile. Ciao. Marghian

      Liked by 1 persona

      • si, come che parcheggiare mezzo sul marciapiede e mezzo sulle strisce pedonali comporta un piccolo rischio multa, o che bere 8 negroni di fila può portare un lieve giramento di capoccia, o che fare sesso dopo 5 minuti che hai conosciuto un tipo in birreria non è la miglior tattica per portartelo all’altare…ma l’ammmica mia ignora un sacco di cose mi sa…

        Mi piace

  4. Io l’ho seguita in tele non avendo materiale adatto e devo dire che è stato impressionante vedere quella norvegese, anche se per soli 2 minuti ci sarei voluto essere!
    Buona domenica 🙂

    Mi piace

Rispondi

