29 commenti su “Il cambio di stagione

    • Ma scusa perché per te i “contatti” non sono persone?????
      Ci sono gli amici, e quelli sono pochi, con cui c’è intesa, fiducia, con cui ci si confida e si condividono le cose belle e quelle brutte, poi ci sono i contatti, con cui si scambiano commenti nei blog e che non si possono definire amici ma questo è ben diverso dal dire che non sono persone!

      Mi piace

      • Per “contatti” intendo quelle persone che ho in rubrica del telefono e che, se non le avessi, la vita non mi si sposterebbe di una virgola. Si tratta, certamente, di persone ma, alla resa dei conti e senza essere ipocrita, preferisco leggerli non come nomi ma come numeri.
        Il blog è altro e non c’entra nulla nei contatti.

        Mi piace

        • a ecco, stavamo parlando di due cose diverse, anche perché sinceramente a me non succede perché le persone di cui ho il numero nel cellulare e che hanno il mio vuol dire che le conosco, o conoscevo, e che rappresentano qualcosa…..tranne i numeri necessari come medico o dentista ecc–

          Mi piace

          • Ho fatto un rapido conteggio: ho 622 contatti nella rubrica del telefono personale. Di questi 622 ne ho, ma proprio volendo esagerare, venti con cui mi sento con una certa costanza; di alcuni, atto di onestà, neanche ricordo il volto.
            Sono dell’idea che il trionfo di questi mezzi di comunicazione abbia molto spesso il difetto che gli stessi vadano gestiti con “umanità”, ovvero non dimenticando che dietro a quel prefisso e numero c’è una persona e questo vale per me per primo. In realtà, invece, si è tutti amici, a partire dal mangiacervelli internet, dove il termine amicizia prolifera ovunque, spesso senza un motivo reale. Non metto in dubbio, comunque, che vi siano amicizie nate sul web che possano avere uno sviluppo anche nella vita reale, ma, sinceramente, io una persona preferisco guardarla negli occhi e non attraverso l’icona del contatto.
            Sarà l’età …

            Mi piace

          • mamma mia quanti numeri!!!!1 In linea di massima sono d’accordo con te, preferisco di molto guardare le persone in faccia, ma ti posso dire che una cosa non esclude l’altra, ho una carissima amica che ho conosciuta qui su internet e che poi ho visto di persona e con la quale mi sento ogni giorno. Certo non capita sempre e sono d’accordo con te con il fatto che il termine amicizia viene spesso usato a sproposito qui sul web, così come il proliferarsi di baci bacini e bacetti vari.

            Mi piace

  1. Ho conosciuto tante persone lungo il mio cammino, ma, se voglio farmi due chiacchiere telefoniche o di persona con qualcuno, rimangono sempre i “soliti noti”, cioè quelli di sempre.

    Non escludo la possibilità che si possano instaurare bei rapporti qua su internet, tutt’altro; solo che penso siano soggetti a fluttuazioni e sorprese che il reale, guardandoti negli occhi, ti mostra prima.
    Baci, bacetti e bacini fanno parte del contorno e ben si adattano ad alcuni contesti; poiché c’è chi ti pugnala alle spalle, tutto sommato se uno mi dà un bacetto virtuale non mi fa male.

    Mi piace

    • a questo sicuramente no….è che a me le cose “finte” non piacciono mai, ne qui ne nella vita quotidiana. Sinceramente non trovo molta differenza tra i due contesti a dire il vero, le pugnalate e le “batoste” si prendono ovunque, bisogna solo sperare di avere un buon istinto!

      Mi piace

  2. Dice bene Paola Felice, ma..togliere dal cuore certe persone non e’ sempre possibile. “Occhio non vede, cuor non duole”, ma è vero anche “occhio vede, cuor duole” 😆 (ad esempio in un posto di lavoro, dove con certe persone ci devi avere a che fare, ancora per anni). Non è il mio caso, pur se la simpatia non è il massimo in tutti i colleghi…pensavo piuittosto ad una amica, che non lavora da me : “Maerghian, io subisco mobbing…” e lei, poverina, al lavoro deve andarci ogni giorno. Ciao Silvia 🙂

    Marghian

    Mi piace

Rispondi

