21 commenti su “HO GLI ANNI CHE SERVONO

  1. Concordo su tutto, meno sulla chiusura. La paura, diversa nell’oggetto, non ha età; abbandoni certe paure e ne sorgono altre. Idem per la libertà: ne acquisiamo alcune, ne perdiamo altre. Aumentiamo la sicurezza, confortati dall’esperienza, ma restiamo sempre soggetti condizionati, anche a 80 anni.
    Buona nuova settimana, ciao 🙂

    Mi piace

  2. Io, invece, sento proprio con molta intensitù che più passa il tempo, più mi sento libera e meno mi preoccupo di condizionamenti e giudizi. Farne senza del tutto forse non è possibile (chissà…), e poi forse sono cose soggettive, individuali. Ma guardandomi indietro, mi è molto chiaro che la libertà è una conquista durissima e giornaliera, così come l’abbandono delle paure, ma si impara. Mai del tutto, certo, ma un po’ di più ogni giorno 🙂
    Buona giornata 🙂
    Alexandra

    Liked by 1 persona

  3. Saramago è il mio “rifugio della lettura”. Quando sono delusa da storie o autori, quando nn so cosa leggere … leggo uno dei suoi libri e faccio pace con la letteratura. Come sa rendere le idee lui, pochi sanno farlo.
    Giornobello Silvia.

    Liked by 2 people

  4. Con tanto di cappello a Saramago, nel mio piccolo, a chi mi chiede quanti anni ho, uso rispondere: abbastanza per ritenermi sufficientemente saggio, troppo pochi per affermare di aver esplorato tutta la felicità di questo mondo.
    Ti abbraccio. 🙂
    Piero

    Liked by 1 persona

  5. Non sono gli anni che ho a contare ma quello che ho scoperto di possedere dentro…io che credevo di non avere molto da dire e dare. Il mio cammino le mie strade il mio bagaglio..non ha anni perché ha già me💙💙💙

    Mi piace

Rispondi

