54 commenti su “ESSERE MADRE

  1. che belle parole silvia! le ho lette da figlia e da madre di una bimba che ha appena tre anni, e già mi sembra sia passata una vita da quando è nata….
    da quel che dici le hai passato tutta la sicurezza e l’amore di cui aveva bisogno… speriam un giorno io possa scrivere le cose che hai appena scritto tu!

    Mi piace

  2. Bellissimo quello che hai scritto e fatto da figlia, da moglie, da madre e ora anche da amica del suo ragazzo. Vanne orgogliosa sempre. E a lei, alla tua bellissima figlia, mille auguri e tanti complimenti per aver saputo seguire i consigli preziosi dei suoi genitori.

    Mi piace

  3. Applaudo con convinzione e, da genitore, sottoscrivo ogni tua azione genitoriale, cara @Silvia : tua Figlia ( ma che bella ragazza …. è diventata 🙂 ) è cresciuta vedendo sua madre accudire e rispettare, oltre che la nonna materna, anche la nonna paterna, e nel lavoro ha seguito il tuo esempio, e cioè capacità professionale, poche chiacchiere, responsabilità delle proprie azioni … e questo è il massimo che potevi fare fin dal momento che @Sara nacque !

    Mi piace

      • Scusami, cara … ma che cambia in sostanza ?
        1) tua figlia Veronica si è fatta una bella ragazza ;
        2) Pur non nata quando tua madre morì, Tu l’ hai portata nel cuore “viva” … e lei ha potuto, attraverso di te, conoscerla e apprezzarla ;
        3) il resto …. è come già scritto !

        🙂

        Mi piace

  4. Lieto (davvero lieto) di conoscerla, Silvia. Essere genitori e’ sicuramente difficile. Lo immagino, Silvia. Ma e’ la vita, o quanto meno… e’ vita, seppur con le difficoltà e le responsabilità. Ciao Silvia, ‘notte 🙂

    Marghian

    Mi piace

  5. Che bel post Silvia. Il mestiere di genitore è il più difficile, in assoluto. Ma tu sei un esempio di come con amore, dedizione e pazienza si riescano a fare tutti i passi, piccoli e grandi, per la costruzione di un futuro che per i nostri figli vorremmo sempre perfetto. In bocca al lupo alla giovane donna! Ciao, Piero 🙂

    Mi piace

  6. Non sono mamma, è andata così, e non sono più figlia da parecchio tempo. Hai scritto con il cuore Silvia e l’ho sentito profondamente.
    Tua figlia è fortunata, tu come mamma sei fortunata. È un legame che non si spezza mai se ha ottime fondamenta come quelle che avete costruito voi. Ho perso la mia mamma a sette anni e, pensa, mi manca più ora di anni fa. Il legame dura ben oltre.
    Un abbraccio Silvia. 🙂
    Primula

    Liked by 1 persona

  7. Cara Silvia, complimenti per la tua bellissima e bravissima figlia, e che piacere quando i blogger e/o i loro figli assumono un volto!

    Ho letto il tuo scritto con la gioia di madre, anche se di mia figlia non posso dire ancora abbia spiccato il volo, e con il dolore di figlia che non è riuscita mai ad avere un rapporto d’amore, serenità e confidenza con la propria madre.

    Buona domenica! ❤

    Mi piace

    • Sì ho letto dai tuoi post il rapporto complicato e conflittuale con tua madre purtroppo, soprattutto quando avresti avuto più bisogno del suo appoggio. Grazie Diemme buona domenica 🙂

      Mi piace

      • Ieri, mentre la portavo a spasso, il discorso è rivenuto a galla: lei tace, non difende il suo operato, non dice “ho sbagliato”, quello che le passa per la testa lo sa soltanto lei, però non glielo mando a dire che m’ha ucciso, che dopo quello che m’ha fatto tutto il resto è stato sopravvivenza, a testa bassa e col cuore chiuso.

        Mi piace

  8. condivido la tua riflessione, ti faccio i complimenti tua figlia è davvero bella, e solare. per essere cosi si deve raggiungere un equilibrio che evidentemente tu sei riuscita al 1005 a trasmetterle, quindo complimenti ad entrambe x il lavoro fatto, ed un in bocca al lupo per la vita♥♥♥ ciao silvia, buona domenica

    Mi piace

  9. Complimenti! Bellissimo post! Che dire? Il mestiere di genitori a volte è durissimo… ma poi arrivano anche le soddisfazioni e ti ripagano di tanti sacrifici! Brava tutta la famiglia!!!

    Mi piace

Rispondi

