11 commenti su “Il referendum del 17 aprile spiegato a mia figlia

  1. Ciao Silvia. Ti riporto il commento che ho scritto poco fa all’amica Marzia e che ho riportato anche da Ili6 (Mariarosaria). Che bella cosa il copia-incolla, quando l’argomento e’ il medesimo e tu vuoi scrivere la stessa cosa… 🙂
    Allora, “Volendo tralasciare per un attimo le teorie complottiste- tralasciare si fa per dire, qualcosa di vero ci sarà, ad esempio per la fusione fredda, poi ti spiego cosa intendo…-, altri modi di fare energia diversi dal petrolio e dal metano (in una parola, dalla combustione) vengono ostacolati parecchio. La fusione fredda, per esempio, qualcuno pensa che in realtà sia una cosa fattibile, e viene fatta figurare come non fattibile magari perché scomoda. Immagina, se questo fosse vero: una fusione nucleare..a freddo, con un guadagno in energia pazzesco, senza i danni della fissione-le famose “scorie”- e senza dover raggiungere i milioni di gradi della fusione cosiddetta “a caldo”, che e’ la piu’ conosciuta, ma per ora poco fattibile e sulla quale ci si sta lavorando. Ma, dovente essere un po’ possibilisti su ‘sta cosa, ci andrebbe comunque del tempo. Comunque, piu’ in generale, se un sistema alternativo alla combustione viene inventato, o perfezionato, viene quasi sicuramente ostacolato. Lobbies, petrolieri, eccetera, farebbero, anzi fanno, quadrato. Restando coi piedi per terra, ho comunque il sospetto che solare ed eolico non andranno avanti, sempre per lo stesso motivo. Poi, non so, ma intento con questo referendum possiamo far capire come la pensiamo, e porre le basi far almeno rallentare queste trivellazioni, se non per l’energia, almeno per l’ambiente”.
    Ciao:)

    Marghian

    Mi piace

      • Scusa Silvia …………. le pecore ubbidiscono sempre al padrone che gli lancia i cani.
        Questo referendum è importante non solo per non rinnovare più il contratto alle trivellazioni ………. ma perchè sarebbe una sconfitta a questo Renzi che io chiamo Giuditta(vedi film Benigni)e credimi a mio modestissimo avviso stà mettendo mano alla nostra Costituzione ……….. Mi auguro che il POpolo Italiano esca da questa ipnosi nei confronti di Renzi.

        Mi piace

Rispondi

