53 commenti su “LA FORZA DELLA GENTILEZZA

  1. Buongiorno Silvia, magari si potesse riscoprire questa nobiltà…la maleducazione impera, chissà se con il tempo, la gentilezza verrà riscoperta come una qualità, da tornare a mettere in atto quotidianamente…toccato il fondo, si dovrà per forza risalire. Ciao e buona giornata, Giusy

    Mi piace

    • Giusto, ed è anche coinvolgente nel senso che la gentilezza richiama gentilezza…. come ho già detto, almeno per quello che mi riguarda, e con questo non voglio dire che sia giusto, sono un po’ come uno specchio, restituisco ciò che ricevo 😉

      Date: Thu, 21 Apr 2016 06:59:42 +0000 To: silvia-1959@live.it

      Liked by 1 persona

  2. Credo che la gentilezza sia innata, non si può imparare, o se sì è farcita di ipocrisia. E non è una primadonna che cerca le luci della ribalta.
    Pensare che costa coì poco. per non dire nulla, metterla in pratica…
    Buona giornata Silvia. 🙂
    Primula

    Mi piace

  3. Assolutamente d’accordo, la gentilezza è qualcosa di insito e caratteriale. Inoltre la gentilezza il primo passo per costruire un rapporto di lavoro, amicizia, amore e senza gentilezza non si può creare nulla. La cosa che io odio è quando la cortesia e gentilezza viene ostentata, quando la gente dice che è cortese e gentile. Tuttavia come sempre, tra dire e fare c’è di mezzo il mare.

    Mi piace

  4. Trovo che il Signor Piero Ferrucci abbia perfettamente ragione.
    È particolarmente giusto il sorriso dello sconosciuto/a.
    Forse siamo ancora vivi per il fatto che certe gentilezze riescono a contrastare le sofferenze gratuite che i Governanti ci appioppano oo permettono tutti giorni.
    Buon pomeriggio.
    Quark

    Mi piace

  5. Bellissimo pensiero che condivido in pieno! Vorrei però che la gentilezza venisse raccontata… non per ostentarla o vantarsi ma per condividerla e soprattutto perchè, in un mondo che parla solo di maleducati, raccontare la gentilezza non fa sentire sole le persone gentili!

    Liked by 1 persona

  6. Bellissimo ciò che ha scritto l’autore.
    Concordo nel non evidenziarla se spontanea e quotidiana, ma la stiamo perdendo, è divenuta demodè, quindi meglio parlarne, dire della sua necessità, del suo grande valore e di come sappia essere contagiosa.

    Mi piace

  7. Ciao Silvia ho letto che oggi o giù di li è il tuo compleanno e allora accendo per te le virtuali candeline e tanti e tanti auguri Buon compleanno
    Ps sopra ho approfittato del tuo spazio per salutare l’ amica Mirna.

    Mi piace

  8. Devo dire che mi capita spessissimo di incontrare persone gentili, tante da poter smentire che l’educazione nonsi usa più; non è lo standard, è vero, non è scontata, è vero, ma ce n’è comunque tanta: sarà perché io la noto, mentre per altri tutto è dovuto? Perché io di gentilezza magari ne vedo pure, è la gratitudine secondo me che è un po’ più difficile da trovare!

    Mi piace

  9. “Eppure, se ci facciamo caso, ogni giorno troviamo la gentilezza sul nostro cammino”. Una volta scrissi a Rebecca., in risposta al suo ennesimo (e simpatico) “l’uomo è cattivo , fa le guerre, rovina il pianeta, e maltratta gli animali” eccetera: “ma pensa anche a tante persone buone che vivono anche nel tuo vicinato, e che ti vogliono bene, e i bambini che ti sorridono..e’ che quando l’uomo fa del male questa cosa si nota, ci facciamo caso, e fa piu’ notizia (della tua mamma o del tuo marito che ti vuole bene, aggiungo qui). Appunto, “Nessun giornale domani parlerà di una madre che ha letto una storia alla sua bambina prima di dormire”. O della mia mamma che non ha mai provato odio ma solo amore. E allora? Non tutti gli esseri umani sono cattivi. C’e pero’ una piccola cosa: l’uomo puo’ scegliere, ecco il suo problema qual è, ma anche la sua grandezza. Ciao Silvia 🙂

    Marghian

    Mi piace

  10. Si è vero c,’è tanta cattiveria nel mondo ma c’è anche tanta bontà solo che il bene non fa notizia e allora vediamo solo il brutto ci facciamo l’idea che il mondo faccia schifo eppure persone buone ce ne sono certo ognuno con i propri difetti,ti immagini se tutta l’umanità fosse malvagia?A quest’ora l’uomo si sarebbe già estinto,ci sono persone che lavorano per il bene comune senza fare rumore .Ciao cara Silvia e ..,.buon compleanno

    Mi piace

      • Ciao Silvia, anche io la penso come Mariella 🙂
        “Grazie degli augu…” che cosa?! Ma dai! Ieri me lo son peso, valgono adesso? BUON COMPLEANNO SILVIA ! 🙂 ❤
        ciao.

        Mi piace

          • Sans mentir, come dice una poesia in francese che studiai a scuola, ossia sinceramente, veramente, se mi fossi accorto ti avrei postato “tanti auguri Silvia” con la musica del compleanno suonata da me – quel che passa il convento… 😆 -, ma so acceso internet sul tardi solo per vedere un po’ di Youtube (infatti ho sentito anche “armagheddon”) prima di cena. Puoi comnuque sentirla, o ri-sentirla, non so, entrando nel suto “soundclond”, semplicemente cliccando sul mio-vero- nome, sopra la foto di me con la chitarra, e poi andare su “tanti auguri!”. Ciao, e a proposito di nuovo davvero tantissimi auguri. Ciao 🙂

            Marghian

            Mi piace

Rispondi

