33 commenti su “DOLCE NOTTE

  1. Bella! io ho un post (che sicuramente hai visto) su questa canzone. Sai, i miei posts sui confronti fra versioni, i testi italiani che non ci appiccicano niente eccetera, come in questo caso. In italiano “se tu guardi gli occhi miei che hanno pianto per amor..” mentre l’originale in inglese dice “salve, buio, mio vecchio amico, sono venuto a parlarti ancora…” ( e non parla di amore di coppia ). Ciao Silvia, ‘notte 🙂

    Mi piace

    • Too much sound of silence I hear, in this old empty native house of mine” (troppo suono di silenzio io sento, in questa vuota natia casa)- Marghian-…. Non farci caso Silvia 🙂

      Mi piace

      • Non ho inventato adesso questa strofa, ma negli anni ’90. E’ dii una canzone che scrissi per un degli amici che suonavano in un gruppo. Loro fecero la musica, e gli serviva un testo in inglese (per far più bella figura. 🙂 ) Ciao ciao.

        Mi piace

        • “per un degli amici”. E che c’entra…”un”? Ah, e’ che avevo scritto “per un amico” ed ho corretto in “per degli amici”. Peccato che allora non c’era la possibilità di fare dei video, e registrarono le serate solo su cassetta. Erano tre, le mie canzoni in repertorio, non solo questa.

          Mi piace

  2. Vi racconto questa, a proposito del “dolce notte” di Silvia e del “saluto alla notte” della canzone (“hallo darknes.”). Una mia collega, si chiama Silvia!!!! 🙂 Alice Silvia, per l’esattezza. Eravamo di sera, nel sito archeologico dove prestavo servizio. Lei era-ed e’ cultrice di quelle cose, lo sciamanesimo, la rabdomanzia e l’astrologia, la teoria di “gaia” la terra che vive”, animalista sfegatata eccetera. Quellla era tiro fuori un libro e mi disse.”Livio-il mio vero nome che poi e’ pure questo una convenzione..–, chi lo dice che la notte e’ brutta…e comincio’ a leggere “oh, notte bella, oh notte splendente, che con manto materno ci avvolgi, o notte sublime…” Se un altro collega non la avesse chiamata “Alice vieni un attimo” sarebbe rimasta a leggere per un’altra ora. Ciao, ‘notte 🙂

    Marghian

    Mi piace

Rispondi

