15 commenti su “DOLCE NOTTE

  1. In Ot
    Sei persona di rara saggezza.
    Leggo solo ora di lato qui un’impostazione che tutti dovrebbero fare propria: il mondo sarebbe migliore.
    Prendiamo coscienza del lato oscuro che è in noi ed impariamo ad accettarlo, solo così conosceremo noi stessi.

    Mi piace

      • A me ha aiutato aver messo nel poiano di studi 3 esami di psicologia.
        Ho approfondiot alcuni dati come l’esistenza del perturbante, il suo ruolo e pure i lati oscuri che vanno accettati per un buon equilibrio mentale.
        Per inciso, ho 4 sorelle e due fratelli e ti assicuro che mi rendo conto sempre di più di quanto vivano di stereotipi ( fanno risparmiare fatica ed energia) , oltre al fatto che la loro frequentazione chiesastica ( direbbe il buon Camilleri) li spinge a sublimare e a negare i lati oscuri.
        Va da sè che non ho con loro rapporto lineare, come puoi intuire: proiettano sugli altri i lati oscuri ( compresa me).

        Mi piace

          • Beata te!!! Noi dovevamo essere 13; mia madre non ci ha voluti per sua stessa dichiarazione, ma ci ha subito.
            Certe dinamiche familiari le comprendo io che ( ho 61 anni) son la prima e non mi faccio condizionare da esperienze “chiesastiche”.
            I danni prodotti da una coppia simbiotica li ho pagati ( leggi psicoterapia) e, credo, sebbene non ne parlino, li stiano pagando anche loro.
            Grazie per l’attenzione!
            Buona giornata

            Mi piace

          • La penso come te, penso che dovrebbe prevalere sempre la ragione e il buon senso, non le epserienze “chiesastiche”, ma forse per me è più facile non essendo ne praticante ne credente, buona giornata a te 🙂

            Liked by 1 persona

Rispondi

