13 commenti su “Strage degli agnelli a Pasqua

    • Ciao Rebe’ . L’ agnello e’ scelto come simbolo per Gesu’ perche’ già’ prima si sacrificavano degli agnelli nei riti religiosi. Poiché’ i profeti avevano predetto che il messia futuro avrebbe sofferto fino a morire ( Isaia, ” il servo sofferente”) ecco che Gesu’ e’ ” l’ agnello immolato per la nostra redenzione”, Dio che si e’ fatto ” vittima sacrificale” caricandosi addosso i nostri peccati. Per questo lui stesso si definiva” il figlio dell’ uomo:” poiché’ l’ uomo l’ ha combinata grossa, io mi devo ..fare uomo”, e cosi’, l’ Agnello e’ il simbolo di Gesu’ che si offre a noi.
      ” e nosu paro’, eus cumprendiu a travessu, e papaus pezza de angioni ( noi pero’ abbiamo capito male e mangiiamo carne d’ agnello), bussy 🙂
      Marghian

      Mi piace

      • questo era sotto la legge dei israeliti .. con la morte di Gesù non serve più nessuno sacrificio dei agnelli… poi nel nuovo testamento non c’è nessuna indicazione di uccidere a pasqua un agnello.. come dici tu caro Marghian… bussi

        Mi piace

  1. La giusta misura, sempre. Non e’ giusto o sbagliato ” mangiare carne” o ” non mangiare carne”, ” bere vino” o “non bere vino”. ” omnia res justa in modis justis” ( tutto e’ giusto nei modi giusti), me lo sono inventato io adesso ma e’ nello stile de ” in medio stat virtus”. Ciao buon weekend pasquale

    Mi piace

  2. condivido si …ma dico pure che la tradizione pastorizia e agricola in italia ha origine ben lontane… e poi allora salviamo anche i maialini,polli, vitellini, pesciolini…..ecc ecc? … l’agnello fa farte della dieta mediterranea, della nostra cultura, della nostra tradizione, non si mangia mica solo a pasqua?…. io credo fortemente che a parte qualche ristorante innovativo che propone menù alternativi lo zoccolo duro dei commercianti è legato alla tradizioni e alle origini. un abbraccio silvia e http://i780.photobucket.com/albums/yy90/simonablue/buona%20pasqua/auguri_pasqua1.gif

    Mi piace

    • A mio avviso è possibile mantenere le tradizioni senza per forza dover mangiare i cuccioli degli animali, di qualsiasi tipo, comunque sono scelte personali, auguri di Buona Pasqua a te Rosa 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

