32 commenti su “SERA

  1. Quante volte ci siamo ritrovati a sfogliare l’album dei ricordi. Momenti indimenticabili della nostra vita che ci hanno regalato forte emozioni o momenti che vorresti cancellare. Bellissimo e profondo questo scritto. Grazie per averlo condiviso con tutti noi. Un bacio cara Silvia.
    P.S.
    È bello ricordare ma è anche bello guardare al futuro con ottimismo e voglia di grandi cose. Pensa che mio padre, un novantenne molto in gamba, guarda ancora avanti progettando e riprogrammando continuamente, come se ne avesse ancora tanti di anni dinanzi a se. Ti ribacio Bea

    Mi piace

  2. La riflessione è molto bella, molto vera. In questo mondo che ci spinge a correre di continuo (ma per andare dove?) è necessario riuscire a ritagliarsi lo spazio per se stessi, per i propri ricordi ed i propri pensieri.
    Detto questo io non amo molto conservare le fotografie. Le ho soltanto sul computer, spesso le perdo per disguidi tecnici ma non me ne faccio un cruccio. Una foto non renderà mai giustizia all’emozione che un paesaggio ti suscita dal vivo, né tanto meno ad una persona… in una foto si vede solo il corpo ma non si percepisce l’anima! E poi i ricordi io li porto nel cuore. Ecco, scatto molte fotografie con il cuore e là le vado a ripescare spesso.
    Ciao, buona serata.

    Mi piace

    • Nemmeno a me piacciono molto le fotografie, in genere dove ci sono io, ma questo l’ho preso come un momento per ritrovare se stessi e i propri ricordi, al di la delle fotografie….
      Buona serata a te 🙂

      Mi piace

  3. Ciao Silvia. Io credo che il dimenticare, in assoluto, non esista. “Dimenticare” e’ non riuscire a richiamare il ricordo, non che questo non ci sia. I ricordi, i vissuti, sono tutti li’, e spuntano “quando servono”. Aprire gli occhi la mattina e ricordare e rivivere una cosa alla quale non si pensava..”da allora”, per esempio da quando, in terza elementare, la maestra vestita di una gonna bianca e un maglione rosso ti disse …” e ricordi persino le parole testuali. Mi capita spesso, momenti vissuti 50 anni fa che saltano fuori cosi’, senza averci piu’ pensato.A maggior ragione una foto, che ritrae un tuo momento caro, ti riporta a quel momento, e l’emozione e’ assicurata. “Acqua passata non macina piu'”. Mica vero, tutto e’ costruito sul passato, anche cio’ che siamo ora, e quel che saremo domani. Ciao 🙂

    Marghian

    Mi piace

  4. bellissimo pezzo, ha tratti poetici e di grande sensibilità.
    Il tempo tutto nostro che dedichiamo ai sereni ricordi, a volte anche in modo inaspettato, non è mai tempo sprecato, vuoi che accada per una foto, un oggetto, un fiore, un odore a riportarlo a galla. E’ una esigenza che “servirà per il nuovo giorno”.
    Complimenti all’autore e grazie a te per la condivisione.

    Mi piace

  5. Hai fatto benissimo a proporci quel pezzo.
    Oltre alle foto, ho sentito (Sì, proprio “sentito”) la bonaccia su un mare calmo capace di farci riflettere e scivolare in noi stessi.
    Buon pomeriggio domenicale.
    Quarc

    Mi piace

Rispondi

