16 commenti su “Sai quando la sensibilità ti atterrà???

  1. Bellissima!!! Eh dobbiamo ricordarcele certe cose e dire basta al cinismo alla superficialità….ma poi alla fine bum io ci ricasco sempre…perchè noi siamo gente di cuore.

    Mi piace

  2. Ciao ciao. Ecco, dove sbaglio (anche) io. Sensibilita’- eccesiva, non me lo dico solo io-, da cui si diramano “troppi pensieri”, e prima ancora “sofferenza”; altra coas, la soggezione. “Ma tu sei un po’ dimido e…”. No, belli miei, la soggezione non e’ un semplice riflesso condizionato. la soggezione nasce da una serie di “ragionamenti” dell’anima, se possiamo chiamare “ragionamenti” i sentimenti. Ma per come sono strutturati i sentimenti, a volte si’. Soggezione uguale “forse gli/le do fastidio”, “foprse i miei discorsi non le/gli interessano”, ” ma se dico questo forse se la prende a male”, eccetera. Ecesso di sensibilita’ e’ anche il sentimento di “troppo amore per gli altri”. E’ il “troppo” raa’, che non va bene. E non solo per il “solito” non essere ricambiati, come diciamo noi “fai beni bai oromaba”-fai del bene, vai in malora”. A parte questo, il troppo amore per gli altri fa soffrire noi. Muore una persona? Giusto, deve dispiacere se si e’ umani. Ma soffrire troppo, stare male, non ci serve, e non siamo utili a nessun altro oltre che a noi. Ed e” peggio che mai. Dovremmo allora avere la giusta sensibilita’, in base ad un principio di equilibrio de “in medio stat virtus”? O come diceva il Buddha, “la mezza via”? . E chi, ce la fa? Forse riesce chi e’ meno sensibile di noi. Ma noi non vogliamo essere meno sensibili, teniamo alla nostra profondita’ di cuore. Chi vuole esserlo, meno sensibile, in genere gia’ non lo e’. E forse, soffre di meno. Ciao 🙂

    Marghian

    Mi piace

Rispondi

